Telegram Web
Un'immagine ricca di grazia e delicatezza scattata da Mark Shaw per Vanity Fair Lingere nel 1953. La meravigliosa modella è Carmen Dell'Orefice.
Los Angeles, 1954. "The world’s youngest swimmer,” ovvero il più giovane nuotatore del mondo. Julie Sheldon, di appena 9 settimane, nuota felice vicino alla nonna, Mrs. Jen Loven, un'istruttrice di nuoto, ovviamente per bambini. La dolcissima foto venne scattata per Life Magazine da Ed Clark.
Nel 1960, Coca-Cola realizzò una campagna pubblicitaria estremamente all'avanguardia. Venne distribuita una grande quantità di cibo per uccelli in Piazza San Marco a Venezia, disposta in modo tale da replicare il nome del brand. Ovviamente non passò molto tempo prima che stormi di piccioni affamati ricoprissero la scritta dando un effetto estremamente suggestivo.
Tra gli scherzi meglio riusciti della storia, non si può non parlare del primo aprile 1957 quando qualcuno organizzò uno dei pesci d'aprile più divertenti di sempre.
Quel giorno infatti, la televisione inglese diffuse un filmato di una piantagione svizzera specializzata nella produzione di spaghetti!
Il video fu presentato da un giornalista famoso negli anni ’50, Richard Dimbleby, e mostrava la raccolta di spaghetti in un paesino del sud del Ticino. La BBC raccontò che subito dopo la trasmissione, ci furono molte telefonate di pubblico interessato all’acquisto dell’albero di pasta. L’emittente inglese rispose a tutti, il giorno dopo la trasmissione, dicendo che era sufficiente mettere uno spaghetto in un barattolino di vetro con un po’ di pomodoro per ottenete la pianta.
Il successo della bufala fu immediato, anche perché negli anni ’50 gli spaghetti in Gran Bretagna non erano così diffusi e rappresentavano un piatto esotico, il pubblico pensò che esistesse davvero un albero capace di produrre spaghetti!
In un ruolo che chiedeva di essere sempre un passo indietro, il Principe Filippo ha saputo conquistare l’amore di una nazione ritagliandosi nonostante tutto una parte da protagonista.
Con la sua scomparsa, la Monarchia Brittanica perde un vero e proprio pilastro, ma soprattutto la Regina perde il suo compagno di vita, sempre al suo fianco per 74, indimenticabili anni.
Il menù dell'ultimo pasto servito a bordo del Titanic, il 14 aprile 1912. Può sembrare una foto banale, ma considerate che queste pietanze furono l'ultimo pasto di una buona fetta delle 1518 persone, ignare di cosa sarebbe successo nelle ore successive.
Per i passeggeri di prima classe, la cena era composta da circa 10 portate, mentre per i passeggeri di terza classe zuppa di riso, roast beef, mais e patate bollite.
Il telescopio Hubble ha il compito di esplorare l'universo 24 ore su 24 ore, 7 giorni a settimana, 365 giorni all'anno. Questo significa che è stato in grado di immagazzinare immagini spaziali meravigliose per ogni giorno dell'anno. Il 16 aprile 2015 Hubble ci mostrò questa immagine della Veil Nebula. In particolare, in questo piccolo segmento sono visibili delle scie di gas luminose, tutto ciò che rimane di una stella che era un tempo 20 volte più grande del sole.
Un soldato americano ammira lo splendore della sala degli specchi della reggia di Versailles.
La fotografia è di Bert Brandt che la scattò nel 1944, dopo la liberazione da parte degli alleati della Francia.
Un soldato qualunque, di nome James Hendrix, della 101 divisione aerea degli Stati Uniti suona la chitarra con un commilitone nel 1962. Più tardi quel James Hendrix diventerà uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi.
1945, la RMS Queen Elizabeth riporta a New York circa 15.000 uomini (compresi 900 membri dell'equipaggio) che prestarono servizio durante la seconda guerra mondiale.
Durante la guerra, la nave trasportò più di 750,000 truppe e navigò un totale di circa 500,000 miglia ovvero circa 800,000 km.
Un intenso primo piano di Ayrton Senna scattato il 27 luglio 1991 da Pascal Rondeau durante le prove per il gran Premio di Germania.
Negli occhi del campione c'è tutto lo sport che l'ha reso immortale: passione, determinazione, fatica ed emozione.
Un soldato tedesco dell'est aiuta un bambino a scavalcare il neonato Muro di Berlino, 1961. Non ci è dato a sapere la fine dei protagonisti di questo scatto. Qualcuno sostiene che il coraggioso soldato sia stato freddato da un cecchino sovietico, qualcuno ancora più pessimista dice che sia stato freddato persino il bambino. La versione più ottimistica sostiene che il piccolo si sia ricongiunto alla sua famiglia e che il soldato sia stato rimosso dall'incarico, ma che sia fortunatamente sopravvissuto. Inutile dire quale sia la versione in cui speriamo.
Il parco di divertimenti fortemente voluto da Walt Disney in persona, fu da subito un vero successo! Aprì il 17 luglio 1955 e venne visitato, a sopresa, da addirittura 28.000 persone rispetto alle 6.000 previste. In molti infatti entrarono scavalcando le recinzioni o utilizzando biglietti di inviti fasulli.
Il parco non era attrezzato per una massa del genere e finirono rapidamente tutti i viveri. Molte attrazioni non ressero il flusso di gente, come questa imbarcazione a vapore che affondò nel pomeriggio.
Il Dr. Eric Chevlen registra il battito del cuore di Michael Jackson per l'intro di 'Smooth Criminal'. Fu un'idea del Re del Pop di usare il suo battito cardiaco per questa canzone.
Prima di essere un real consorte, Lord Snowdon, il marito della Principessa Margaret, era un fotografo dotato di un discreto talento e di una notevole originalità ed inventiva. E' proprio lui a realizzare questo geniale ritratto fotografico nel 1963.
Il protagonista dello scatto è Anthony Blunt, storico dell'arte ed agente segreto inglese al servizio dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.
"E ti vengo a cercare
anche solo per vederti o parlare
perché ho bisogno della tua presenza
per capire meglio la mia essenza.
Questo sentimento popolare
nasce da meccaniche divine
un rapimento mistico e sensuale
mi imprigiona a te."

A noi non rimangono che le sue canzoni, più simili a poesie per la grazia delle parole, e il dolore condiviso per un artista completo, capace di vedere oltre le apparenze.
Eppure, sono sicura che la sua eredità potrà superare le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce, rimanendo con noi in eterno.

Franco Battiato 23 marzo 1945 – 18 maggio 2021
Una foto fortissima, scattata nel 1977 da Stanley Forman.
Il fotografo immortala il momento in cui vigile del fuoco Bob Mackey cerca di convincere un'anziana donna di 88 anni a non gettarsi da un palazzo.
Non abbiamo dettagli sulle ragioni della donna, ma sappiamo che Bob riuscì nel suo intento e salvò così la signora.
1890. Nell'immaginario collettivo la vita nell'epoca vittoriana è seria e monoespressione, ma che sorpresa vedere una coppia innamorata che cerca di non ridere davanti all'obiettivo!
Kiss of Death, il bacio della morte.
Uno scatto davvero intenso di Bruna Kazinoti del 1988.
Adolf Dassler, soprannominato Adi, divenne i fondatore della casa di abbigliamento Adidas, ma ebbe un grande rivale: suo fratello! Rudolf Dassler infatti fondò il marchio Puma.
2024/10/03 06:30:49
Back to Top
HTML Embed Code: