Warning: Undefined array key 0 in /var/www/tgoop/function.php on line 65

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /var/www/tgoop/function.php on line 65
- Telegram Web
Telegram Web
"(...) Per eliminare l’autocommiserazione e il criticismo occorre sviluppare in noi una serie di qualità che costituiscono il terreno sul quale può germogliare e crescere rigogliosa la Buona Volontà.

Esse sono basate su una concezione fondamentale della vita: cioè quella di considerarla non come la ricerca del piacere, non come una caccia a una felicità personale sempre sfuggente, e neppure come una “valle di lacrime” da percorrere con sopportazione passiva - bensì come una scuola meravigliosa, come una dura ma salutare palestra dove si sviluppano e si temprano le più alte qualità e poteri umani e spirituali.

Da questa concezione deriva tutto uno “stile”, e un’arte di vivere, ben diversi dal consueto.
Anzitutto un “atteggiamento sportivo” che, di fronte a ogni prova e avversità, invece delle abituali reazioni di abbattimento e di evasione, ci fa dire: “Quale bene ne posso trarre…?”.

Tale atteggiamento ci dà un giusto senso delle proporzioni, che dissolve l’abituale egocentrismo, e la “drammatizzazione” della nostra piccola vita personale.

Esso permette lo sbocciare di due fra i fiori più belli che adornano la vita: l’umorismo (compreso il dono di saper sorridere di noi stessi) e la letizia."

Roberto Assagioli

Tratto da: "Buona volontà fra gli uomini"
Archivio Assagioli Firenze
🟢 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Verso l'Unità attraverso la Diversità

🍀 Dopo il grande successo dello scorso anno, torniamo a celebrare la natura con un evento ricco di ospiti e attività.

👬 Il tema di quest'anno verso l'unità attraverso la diversità racconta di come la diversità, nella natura e anche tra gli uomini, sia fonte di grande arricchimento e di crescita, di come le azioni di ognuno possano generare grandi cambiamenti nel mondo, quando rivolti tutti verso un unico obiettivo.

🎉 In collaborazione con associazioni ed enti impegnati nel territorio, coinvolgeremo il pubblico con attività adatte a tutte le età, dai più grandi ai più piccoli: talk a tema, passeggiate lungo il Tevere, lezioni di Yoga, laboratori pratici, giochi per bambini...

Ti aspettiamo!

📆 Sabato 20 aprile
🕘 Dalle 9:30 alle 20:00
📍 Al parco Marconi (Lungotevere di Pietra Papa)
Forwarded from Associazione NovaLuna
Un giorno una persona salì sulla montagna dove si rifugiava una donna eremita che meditava, e le chiese:
- "Cosa fai in tanta solitudine?"
Al che lei rispose:
- "Ho un sacco di lavoro da fare."
- "E come fai ad avere così tanto lavoro? ...non vedo niente qui..."
- "Devo allenare due falchi e due aquile, tranquillizzare due conigli, disciplinare un serpente, motivare un asino e domare un leone."
- "E dove sono? ...non li vedo..."
- "Li ho dentro."
-"I falchi si lanciano su tutto quello che mi viene presentato, buono o cattivo, devo allenarli a lanciarsi su cose buone. Sono i miei occhi."
- "Le due aquile con i loro artigli feriscono e distruggono, devo insegnare loro a non fare del male. Sono le mie mani."
-"I conigli vogliono andare dove vogliono, scappano dall'affrontare situazioni difficili, devo insegnare loro a stare tranquilli anche se c'è sofferenza o ostacoli. Sono i miei piedi."
-"L'asino è sempre stanco, è testardo, molto spesso non vuole portare il suo peso. È il mio corpo."
- "Il più difficile da domare è il serpente. Anche se è rinchiuso in una gabbia robusta, è sempre pronto a mordere e avvelenare chiunque sia vicino. Devo disciplinarlo. È la mia lingua."
- "Ho anche un leone. Oh... è fiero, vanitoso, crede di essere il re. Devo domarlo. È il mio ego."
- "Come vedi, amico, ho molto lavoro da fare. E tu? A cosa stai lavorando?".

Antica leggenda Zen
🔮
Chi possiede davvero la Chiave che trosforma ogni situazione in un'opportunità di crescita e gratitudine?
Chi, se non noi, possiede sempre il Potere e la Volontà di cambiare veramente?
Non si può rifiutare quello che il Destino ci offre. Dobbiamo accettare “olisticamente” tutto, comprese le prove. Ma ricordate che siete voi gli architetti del vostro cammino. Non sono gli eventi a definire la vostra esistenza, ma la risposta che date ad essi. Questo è l’eterno insegnamento dei Saggi.
Abbiamo il totale “controllo” della risposta che diamo agli eventi. In parole povere, questo è sufficiente per essere padroni del nostro destino.

Sono io a scegliere “che cosa” per me è un male e che cosa è un bene. E se la lista del “male” inizia ad accorciarsi inesorabilmente… capite da soli che il benessere è la conseguenza naturale. Quindi io dico sempre: “Niente contro di Me, ma tutto Per me”.

Provate a coltivare i vostri pensieri come se fossero giardini segreti da cui fioriscono le azioni. La qualità dei vostri pensieri determina la qualità della vostra vita. Non si smetterà mai di ripeterlo. Cos’è che affolla il nostro mondo interiore 24h al giorno? (Eh sì, perché anche di notte, vi ricordo, la mente non smette di sognare e creare realtà). I pensieri!
I pensieri si possono modellare, coltivare, trasformare.

Ma questa sublimazione del Pensiero può avvenire solo se vi rifugiate nell’oggi. Ogni tanto fuggite dall’ansia di domani e i ricordi di ieri. Scappate senza dire niente a nessuno e tornate Qui. Così potete veramente influenzare la vostra vita. Il momento presente è il palcoscenico su cui potete danzare, il telaio su cui tessere il tessuto luminoso dell’esistenza.

Scegliete consapevolmente di elevarvi al di sopra delle piccole agitazioni della vita quotidiana, altrimenti queste hanno il vizio di affossarvi, ci prendono il vizio. Riconoscete che ogni sfida è un invito dell’Anima. Siate come il fiume che scava il suo letto con dolce determinazione, senza mai perdere la sua essenza.

La gioia, vi posso dire, è una scelta, e mai una conseguenza di cose che accadono o di periodi “fortunati”. La gioia è accessibile, è sempre lì ad aspettarci, si fa prendere, non ha resistenze.
Per avvicinarci alla sua frequenza dobbiamo nutrirci di atti di Bellezza. Sono questi a portare la fragranza della Gioia.
Forwarded from Associazione NovaLuna
LA NATURA DELLA FELICITÀ 🏵

Chiesero a Rumi, maestro spirituale persiano del tredicesimo secolo:
- Cos'è la paura?
- La non accettazione dell'incertezza.
Se accettiamo l'incertezza, diventa un'avventura.
- Cos'è l'invidia?
- La non accettazione della beatitudine nell'altro.
Se lo accettiamo, diventa ispirazione.
- Cos'è la rabbia?
- La non accettazione di ciò che è al di fuori del nostro controllo.
Se la accettiamo, diventa tolleranza.
- Cos'è l'odio?
La non accettazione delle persone così come sono.
Se li accettiamo incondizionatamente, allora diventa amore

- Qual è la maturità spirituale?
- È quando smettiamo di provare a cambiare gli altri, e ci concentriamo sul cambiare noi stessi.
- È quando accettiamo le persone così come sono.
- È quando capiamo che tutti hanno successo secondo la loro prospettiva.
- È quando impariamo a ‘lasciar andare’.
- È quando siamo in grado di non avere aspettative in una relazione, e diamo solo per il piacere di essere, stare.
- È quando capiamo che ciò che facciamo, lo facciamo per la nostra stessa pace.
- È quando perdiamo la necessità di mostrare al mondo quanto siamo intelligenti.
- È quando smettiamo di cercare l'approvazione degli altri.
- È quando smettiamo di paragonarci agli altri.
- È quando siamo in pace con noi stessi.

La maturità spirituale è quando siamo in grado di distinguere tra ‘bisogno’ e ‘desiderio’, e siamo in grado di lasciar andare ogni volontà.

E ultimo e più importante:
La maturità spirituale si ottiene quando smettiamo di cercare ‘felicità’, essendo la felicità la naturalezza stessa in noi.

Jalal al-Din Rumi
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
VIDEO SUL SENSO DELLA VITA

Questo video fa riflettere sul senso della vita...su come le cose vere, spirituali, sono superflue rispetto alle cose materiali e al denaro... finché hai denaro sei qualcuno, altrimenti non ti considera nessuno...abbiamo bisogno di un mondo migliore, che dia valore alle cose semplici e genuine e riscopra l'essenza dell'umiltà e della solidarietà, aiutando il prossimo per il semplice piacere di farlo, senza aspettarsi nulla in cambio... perché un giorno nella vita tutti potremmo essere al suo posto ❤️

Video preso dal web
🔵 MITI DIVERSI PER UN SOLO MESSAGGIO

In occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale indetta dall'ONU, celebriamo la ricchezza delle diverse culture del mondo con un incontro dedicato a un tema che da sempre accomuna tutte le culture: il mito.

💬 Saranno raccontati e confrontati e scopriremo come essi si somigliano più che differenziarsi, abbattendo le barriere del tempo e dello spazio.

💪 Scopriremo insieme i miti di Gilgamesh in Mesopotamia, Eracle in Grecia, Cu Chulainn in Irlanda e Rostam in Persia, quattro contesti storici diversi, ma le prove affrontate saranno le stesse, mostrando come l'essere umano abbia la capacità di superare sé stesso attraverso battaglie, sia interiori che esteriori, per migliorare ed evolvere.

Appuntamento:

📆 martedì 21 maggio
🕗 dalle 19:00 alle 20:30
📍 presso Cantiere Testaccio, via g. B. Bodoni 90/a

Ti aspettiamo!
🟠 Leonardo da Vinci e la Scienza
Talk all'aperto

💡 Scienziato, artista e inventore, Leonardo ha fatto valere il suo genio nei più diversi ambiti di conoscenza. La sua opera ci mostra come le varie discipline non siano tra loro slegate, ma anzi rappresentano espressioni diverse di uno stesso sapere e di una stessa ricerca diretta verso un'unica Verità, svelando così la sostanziale identità di filosofia, scienza e arte. 

📆 Martedi 2 luglio
🕖 19:00
📍 Parco Marconi

L’arte, la scienza, la religione e la politica sono vie differenti per accedere alla conoscenza e alla comprensione del mondo e delle sue leggi. In questo cammino di scoperta di sé e del mondo, l’uomo è da sempre accompagnato dalla filosofia.

Letteralmente “amore per il sapere”, la filosofia ci rende infatti curiosi, ci spinge alla ricerca e ci fa apprezzare la bellezza di ciò che ci circonda.
🟠 Ildegarda di Bingen
Talk all'aperto

🌸 Donna eclettica, ricordata soprattutto per il suo misticismo religioso, fu filosofa, artista, musicista e guaritrice di grande valore. Si dedicò all’erboristeria diventando medico del corpo e dell’anima ed è tuttora considerata la madre della medicina alternativa e psicosomatica. 

💡 Ildegarda, proprio come i personaggi degli scorsi incontri, ci mostra come l’arte, la scienza, la religione e la politica sono facce della stessa medaglia, la medaglia del sapere; il confine tra queste discipline è molto sottile, e la filosofia è il filo che le unisce perché, in quanto “amore per la conoscenza” da sempre spinge l’uomo ad indagare sé stesso e ciò che lo circonda, scoprendo che le leggi che valgono per l’uomo valgono per la Natura e per ogni essere, riconoscendo così l’Unità attraverso la Diversità.

Ci vediamo
📆 Lunedì 22 luglio
🕖 19:00
📍 Parco Marconi
(di fronte all'area cani)
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
UN’IA CHE CAPISCE LE EMOZIONI

BlandAI è un'azienda specializzata nello sviluppo di intelligenze artificiali per il supporto e l’assistenza clienti. L’azienda ha recentemente condiviso su X un video che mostra le sorprendenti capacità conversazionali della loro creazione. Il video è rapidamente diventato virale, poiché mostra come l’IA generativa, in seguito a un tono minaccioso espresso dall’umano, manifesti fastidio e si ritenga offesa.

L'episodio è particolarmente interessante, poiché mette in luce una capacità avanzata dell'IA di riconoscere e reagire alle sfumature emotive nelle interazioni umane. La reazione dell'IA non solo ha stupito i creatori di BlandAI, ma ha anche evidenziato il potenziale per migliorare significativamente i servizi di assistenza clienti, rendendoli più empatici e reattivi.

Questo evento ha inoltre confermato quanto emerso da precedenti studi: le intelligenze artificiali tendono a funzionare meglio quando vengono trattate con gentilezza.

Fonte 👉 #Different
🟠 Martin Luther King
Talk all'aperto

📢 L’incontro sarà dedicato al personaggio di Martin Luther King.
Affronteremo il tema della non violenza di cui Martin Luther King fu grande promotore.  Parleremo di come nasce la violenza, ma anche di come nasce l’idea della rivolta non violenta e in che modo, ognuno di noi, può accedere ad essa e viverla nel quotidiano. 

🔥 Grazie alla sua “professione” di pastore e al suo attivismo politico, King riuscì a combinare l’aspetto mistico con il vissuto comunitario, mostrando la capacità di far vivere i principi che promuoveva nell’azione sociale. 

Ci vediamo
📆 Giovedì 19 settembre
🕖 18:30
📍 Parco Marconi
🔵 Percorso di filosofia attiva
Per giovani under 40

Riscopri la filosofia come la naturale attitudine a cercare il senso della vita, a riflettere, a guardare le cose da un altro punto di vista, per vivere meglio con te stesso e con gli altri.

Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliano dar vita a qualcosa di buono, che possa realizzare un miglioramento nella società che ci circonda.

Non sono richieste particolari competenze, se non essere pronti a dare il meglio di sé!

💪 Se rispondi a questi requisiti, sei la persona giusta per il nostro percorso di Filosofia Attiva!

🦅 La Filosofia è amore per la saggezza e ci dà l'opportunità di sperimentare modi nuovi di pensare e vivere che avvicinano alla libertà e alla felicità.

Diventa attiva quando ci porta a sviluppare le nostre migliori qualità, nella consapevolezza che non può esserci un cambiamento nel mondo se non partiamo prima dall’essere umano.

🔥 Sei pronto a metterti in gioco?

Incontrerai altri esseri umani con cui condividere idee e realizzare progetti di volontariato per la tua città!

📍 Se sei pronto a metterti in gioco, ti aspettiamo giovedì 26 settembre alle ore 19 presso la nostra sede in Piazza Antonio Meucci, 23! In questa occasione potrai conoscere gli istruttori e i temi del nostro corso di Filosofia Attiva!

Facci sapere se sarai dei nostri!
2024/10/01 06:04:52
Back to Top
HTML Embed Code: