Telegram Web
1990. Robert De Niro con la mamma di Martin Scorsese sul set. La signora Scorsese era solita cucinare per il cast e lo staff dei set del figlio.
Un uomo divertito mangia la sua ciotola di riso.
La foto, a prima vista piuttosto insignificante, nasconde un interessante particolare: venne scatta dall'antropologo Berthold Laufer durante una spedizione in Cina tra il 1901 e il 1904!
Nonostante sia scontata e banale al giorno d'oggi, pensate ai tempi di posa dell'epoca e all'usanza di non sorridere mai nelle foto (per la dentatura non proprio perfetta e per appunto i tempi di posa per uno scatto). Insomma possiamo davvero considerarla una foto straordinaria.
Nel 1959 si girò il film cult "A qualcuno piace caldo", interamente in bianco e nero.
Billy Wilder rinunciò all'idea di girarlo a colori perché all'epoca la tecnica non era ancora stata sviluppata come il regista avrebbe voluto. Alle proteste di Marilyn Monroe, che sosteneva di poter apparire molto meglio in un film a colori, Wilder rispose però con una scusa, dicendo solo che il pesante trucco usato su Lemmon e Curtis per dare loro sembianze femminili avrebbe assunto un colorito verdastro.
Prima dei computer, a Scotland Yard esisteva un enorme archivio di impronte digitali cartaceo da spulciare all’occorrenza.
Un’infermiera della Croce Rossa indossa una mascherina nell'ottobre del 1918 durante l'epidemia di influenza Spagnola.
Le cascate di fuoco del parco Yosemite nel 1958. Un rituale caduto in disuso nel 1968 e durante il quale si gettavano dalla cima delle cascate, delle braci che creavano questo suggestivo spettacolo.
Il rituale si ispirava però a un evento del tutto naturale. Durante le ultime settimane di febbraio infatti, le acque della cascata si tingono naturalmente del colore del fuoco per circa 10 minuti all'ora del tramonto. Un evento mozzafiato.
Lo stupendo fermo immagine di un momento incredibile scattato da Marco Queral! Un sub è stato in grado di ottenere un incontro ravvicinatissimo con una megattera. Bellissimo il contrasto del piccolo essere umano comparato a questo gigante degli oceani.
La nazionale italiana di calcio è campione d’Europa per la seconda volta, dopo l’Europeo del 1968.
Durante la seconda guerra mondiale, con i bombardamenti tedeschi sempre più insistenti, non era raro vedere i londinesi cercare rifugio nei tunnel della metropolitana. Qua siamo nella metro di Aldwych e l'anno è il 1941.
La mattina del giorno in cui la Svezia cambiò la guida da sinistra a destra. Il 3 Settembre 1967 alle 5 di quella mattina scattò il Dagen H (giorno H) dove la H sta per Högertrafik, ovvero "circolazione a destra" in svedese. Molte persone anziane smisero di guidare anziché imparare ad orientarsi col nuovo sistema di guida. La mattina seguente al Dagen H si verificarono 125 incidenti.
Impegnata a salire sul tram, questa donna scopre una caviglia attirandosi gli sguardi di un passeggero e del controllore. Siamo a New York e l'anno è il 1908.
650 soldati rendono omaggio agli oltre 8 milioni di cavalli, muli e asini caduti durante la prima guerra mondiale.
La foto venne scattata nel 1918 da Mark Raen.
La foto con cui venne mostrato al mondo il cast appena scelto per i film di Harry Potter. Non vi sembra una fotografia storica? Pensate che venne scattata e rilasciata nel 2000, ovvero 21 anni fa! Miseriaccia!
Scattata nel 1967 da Rocco Morabito, questa foto è intitolata 'The kiss of life', ovvero il bacio della vita, e mostra l'operaio J.D. Thompson intento ad eseguire un tentativo di respirazione bocca a bocca al collega Randall G. Champion. Durante una manutenzione di routine infatti, Randall era venuto a contatto con un cavo a bassa tensione e aveva perso i sensi, pur rimanendo legato sulla sommità del cavo della luce grazie alle imbracature di sicurezza. Thompson, che lavorava sotto di lui, vide tutto e si precipitò a soccorrere il collega. A causa della posizione, gli fu impossibile effettuare un massaggio cardiaco, tuttavia continuò ad eseguire una respirazione bocca a bocca costante fino a che il cuore di Champion non riprese a battere.
1934. La grande depressione in America immortalata attraverso queste calze logore. Foto di Dorothea Lange.
Forse non tutti sanno che le calze da donna erano un lusso che non tutte potevano permettersi in tempi difficili come la guerra o la crisi. In questa situazione di disagio, le donne si ingegnarono come poterono disegnando ad esempio la riga delle calze sulla pelle delle gambe con una matita morbida per occhi o dando alla carnagione la tonalità ambrata delle calze sfregando sulle gambe delle bustine di the.
Magari la foto a un primo impatto non vi conquisterà, osservatela bene, prendetevi qualche minuto per godervela al meglio.
L'immagine è un profondo e coloratissimo zoom dello spazio più profondo catturato dal telescopio spaziale Hubble. Gli scienziati decisero di puntare il telescopio in una minuscola porzione dell'universo dove erano apparentemente presenti solo 3 stelle (che dovrebbero essere quelle "palle di fuoco" più lucenti) immerse nel buio. Hubble venne lasciato fisso per settimane, dal 3 settembre 2003 al 16 gennaio 2004 e il risultato fu questa fotografia. In quel minuscolo pezzo di un universo sconfinato, popolato da appena tre stelle, si nascondevano in realtà quasi 10.000 galassie.
☀️ 𝗕𝘂𝗼𝗻𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼, 𝗽𝗼𝘁𝗲𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗲𝘀𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗮 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗯𝗿𝗲𝘃𝗲 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 👇🏼

🌐 https://forms.gle/zbDPz3ECdrX7Mo8i7

Grazie a chi lo farà 🤗
Settembre 1939, all'avvio della seconda guerra mondiale, il Louvre viene evacuato delle sue opere d'arte.
Più di 3.600 dipinti, insieme a sculture (tra cui la Nike di Samotracia ritratta in foto) e vari altri oggetti d'arte vengono imballati in centinaia di casse e spediti in case sicure della campagna francese.
In 37 convogli, insieme ai parigini che fuggono dalla guerra, viene nascosto e protetto questo patrimonio dell'umanità.
I nazisti d'altra parte non vogliono chiudere il museo e, su insistenza delle autorità tedesche occupanti, il Louvre fu riaperto al pubblico nel settembre del 1940 seppur con diverse sale e pareti completamente spoglie.
Un campo passa dolcemente dall'arancione al verde mentre i raccoglitori raccolgono i preziosi fiori di calendula a Los Mochis, in Messico, nel 1967.
La fotografia venne scattata da W. E. Garrett per National Geographic.
La Camera d'Ambra, splendido tesoro del palazzo di Caterina a Tsarskoye Selo, in Russia, fotografata nel 1917. Questa è una delle pochissime fotografie che ritraggono la Camera originale poiché nell'ottobre del 1941, i nazisti smontarono in appena 36 ore i pannelli decorati con 6 tonnellate d'ambra. Dopo alcune sporadiche apparizioni, la Camera scomparve alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
2024/10/03 04:26:59
Back to Top
HTML Embed Code: