tgoop.com/UniversoCinofilo/3821
Last Update:
📖🔍 #approfondimento: #socializzazione
Cos'è la SOCIALIZZAZIONE?
📖 Con il termine "socializzazione", si intende quella fase della vita del cane durante la quale inizia a conoscere stimoli ambientali e a catalogarli come pericolosi, amichevoli o neutrali; gli stimoli ambientali sono rappresentati da qualsiasi cosa sia esterna all'individuo.
❗️È bene ricordare che la socializzazione ha una durata limitata e ciò che viene fatto in quel periodo resterà per tutta la vita del cane: è molto difficile infatti recuperare eventuali lacune che derivano dal periodo della socializzazione.
⏳ 8° settimana - 4° mese
Fasi & Suddivisioni della Socializzazione
🐶 Il cucciolo deve imparare a conoscere e a considerare normale (quindi da non temere) tutto ciò che fa parte della società umana:
• Persone estranee, in diverse situazioni e con diverse caratteristiche fisiche. Non si tratta quindi solo di fargli conoscere uomini, donne e bambini, ma anche anziani, persone con differenti colori della pelle, persone che vestono cappelli e cappucci, persone che vanno in giro con il bastone o in carrozzina. Oltre alle caratteristiche delle singole persone incontrate, i cuccioli vanno anche gradualmente abituati alle folle, cosicché non siano spaventati in futuro da questi stimoli.
• Cani diversi per sesso, morfologia, colore, grandezza ed età, in modo che possa generalizzare il concetto di cane
• Mezzi di trasporto (automobili, moto, biciclette, ecc).
• Suoni e Rumori come aspirapolvere, fuochi d'artificio, traffico, tuoni ed altri rumori possono essere fatti conoscere al cucciolo con un avvicinamento graduale alla fonte del rumore, aumentando successivamente anche l'intensità della stessa. È importante mostrarsi allegri e sicuri quando si presentano questi rumori e distrarre il cucciolo con giochi, bocconi e carezze, perché li associ ad esperienze positive, invece che stressanti.
• Oggetti per la sua cura (spazzole, phone, trasportini, ecc).
📌 Socializzare non vuol dire esclusivamente esporre a degli stimoli, l'obiettivo della socializzazione, dev'essere quello di dare le competenze al cane per interagire correttamente e/o avere gli strumenti adeguati per affrontare una determinata situazione, così da stare bene in presenza di individui e in ambienti non familiari.
❌ Mettere il cane in situazioni di socializzazione mal realizzate lo può segnare negativamente. Fargli fare molta socializzazione non risolve nulla. Non è una questione di quantità ma di qualità!
🐩 Ogni cane ha un carattere diverso e delle peculiarità genetiche che lo predispongono per alcune attività, questo vale anche per la socializzazione. Diverse morfologie di cane hanno diverse modalità di espressione e diverse sono anche le tempistiche con le quali imparano la comunicazione interspecifica, ovvero con gli appartenenti alla stessa specie. Per questo ogni cane richiede un percorso specifico, che lo aiuti a sentirsi bene.
⚠️ Per qualsiasi dubbio è quindi opportuno rivolgersi ad un educatore cinofilo qualificato che possa guidare il padrone nella scoperta del mondo da parte del suo cucciolo in un periodo così delicato.
🐾 Nyx ~ Uᥒιvᥱrso Cᥲᥒιᥒo 🐶 | Cʜᴀɴɴᴇʟ
BY Uᥒιvᥱrso Cιᥒofιᥣo 🐶

Share with your friend now:
tgoop.com/UniversoCinofilo/3821