Telegram Web
Dipartimento Attività Culturali : Sul profilo bando le rispondo subito ora. Sono arrivate circa 800 domande di partecipazione e siamo contenti di quelle pervenute. Sono state necessarie delle strutture e strumenti straordinari per partire sulla procedura. Gli uffici sono impegnati con dei gruppi di lavoro e con il personale che è sottoposto ad una attività complessa. Per esempio dell'estate romana, con una partecipazione di circa 350 partecipanti... le circostanze che si sono presentate con le 800 domande di partecipazione e che il bando è particolarmente complesso in base ai fondi PNRR. Basta solo vedere che il bando prevede 10 allegati e solo 6 erano obbligatori per le sole prescrizioni PNRR. Il lavoro da svolgere per gli uffici è molto complesso e speriamo di arrivare a dare le prime risposte a breve. Al momento la situazione è la seguente e non riusciamo a darle una panoramica completa.
Anche il semplice fatto di registrare i dati della busta anagrafica di 800 persone, richiede un lavoro di un certo tempo. Il lavoro che lei richiede, si basa sulle informazioni minimale delle richieste. Ad oggi i dati che abbiamo in nostro possesso sono parziali. Ogni domanda ci sono dai 15/20 documenti e sono moltissimi. I dati da registrare sono altissimi e non sono pronto al momento per darle una risposta ad oggi con procedura in itinere. Penso che a breve termine i dati saranno completi e sarà mia cura inviarle le statistiche. Questo lo dico per correttezza e precisione e le confermo i meccanismi di costruzione dell'offerta culturale sul territorio. Abbiamo estratto i migliori 15 progetti e con graduatorie a seguire con scorrimento. Nel primo esame di analisi delle schede e dovete considerare solo come dato personale, ho notato che ci sono i primi indicatori con richieste di contributo non sempre coincidenti con il contributo massimo e nel caso il trend si confermasse anche alla fine, si prevede la finalizzazione di molti bandi ma sono dati che dovete prendere con le pinze e ricordo che siamo in analisi delle domande e solo al termine della prima verifica possiamo dare risposte complete.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Allora riconvochiamo a marzo.

Dipartimento Attività Culturali : Si sarebbe meglio per avere i numeri e le statistiche da lei richieste.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Grazie Meuti. Vediamo se ci domande dei consigliere. Va bene non ci sono domande per meuti e passiamo al secondo ODG. Dott.ssa Esposito le lascio la parola.
Dipartimento Biblioteche: Buongiorno. Si possiamo fare un punto rapido sui prossimi cantieri che verranno avviati. Entro l'estate verranno aperti tutti e 30 i cantieri dei poli civici. Per i diversi plessi sono Arco di Travertino in partenza e ci sono state le consegne delle chiavi per il cantiere. Primo plesso che fa parte dei nuovi. Gli altri che verranno sono parte dei 21 esistenti, Cornelia, Borghesiania, Quarticciolo, etc... e fino alla metà del mese prossimo andremo in apertura con i cantieri finali. Per noi le problematiche grosse le hanno trovate i progettisti con grandissime difficoltà sugli stabili per varie problematiche, comportando ritardo. Sopratutto i plessi nuovi che sono stabili difficili e che dobbiamo riconvertire.
Da Città Metropolitana stanno arrivando anche le revisioni dei RUP e quindi siamo solo in attesa di pre-cantierizzazione e Cauterizzazione, come esposto prima. Dal 17 febbraio aprono Cornelia e Borghesiana (7 marzo), Quarticciolo (17 marzo), etc.... per marzo le prime 7 andranno in cantiere. Con Città Metropolitana abbiamo avuto responso positivo che saranno aperti entro questa estate. Questo è lo stato dei cantieri e dei 30 poli civici con fondi PNRR. Mentre per le strutture suppletive, il dipartimento Biblioteche ha fornito alle organizzazioni un programma per un ripristino del servizio su quelle chiuse. Hanno già proposto delle sedi suppletive.
Dipartimento Biblioteche - Dirigente: La sede sostituiva è la sede più vicina al polo bibliotecario. Ma abbiamo fatto un lavoro come quartiere e dove avevamo una sede di proprietà comunale per sopperire alla riustrurazione della biblioteca come accadrà a Spinaceto ed acilia. Solo in alcuni casi e non in tutte. Villa Leopardi e Mercede non hanno una sede suppletiva vera e propria e quindi abbiamo dovuto spostarle in luoghi di cultura di prossimità dove fare attività.
Dove abbiamo possibilità di spostare le biblioteche le spostiamo, sennò i poli sono gestisti in maniera diversa. Valle Aurelia chiude ed il personale si sposta alla biblioteca giordano bruno e le attività si spostano. La Biblioteca della Leopardi si spostano su Trionfale.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Ok. Grazie avevo paura per la situazione bibliotecare. Ma oggi abbiamo sfatato questo mito, come avete visto in caso di trasferimento noi siamo on prossimità del territorio. Dobbiamo avere pazienza per 12 o 18 mesi per i lavori, ma come ci eravamo ripromessi, abbiamo sollecitazioni da parte di lavoratori e sindacati di tenere alta la qualità della vita dei nostri dipendenti bibliotecari. Sui poli civici abbiamo avuto degli allarmi, ma data la notizia data oggi, possiamo affrontare la PNRR con un po' più di serenità. Avevo necessità come Presidente della cultura, per far capire e mettere un punto su tutti quei dubbi che ritornano.
Dipartimento Biblioteche - Dirigente: Vorrei fare solo un piccolo appunto. Lei fa accenno al personale. Noi abbiamo fatto concordemente con i sindacati un tavolo estivo. Abbiamo collocato una procedura di mobilitazione e ricollocazione del personale, mano a mano che le biblioteche chiudono temporaneamente per i lavori. Siamo sempre riusciti ad accontentare le richieste dei dipendenti. Quindi è stato molto ordinato e schematizzato in base a tutte le procedure di legge per accontentare tutti. Siamo molto contenti della partenza dei lavori ed attesi da tanto tempo e affrontiamo con un certo entusiasmo.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Capisco i problemi ma se dobbiamo fare i lavori, sicuramente sarà un miglioramento per tutti e so che le lamentale arrivate erano preoccupazioni fondate, ma che oggi abbiamo chiarito.
Dipartimento Biblioteche - Dirigente: Le biblioteche che vanno in ristrutturazione sono quelle che oggi avevano necessità di rinnovo. Nei prossimi anni andremo in ristrutturazione con le prossime per un totale di 41 sul territorio di Roma.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Se ci sono novità o domande le lascio ai consiglieri. Lascio la parola a Nanni Dario.

Nanni Dario - Consigliere (Gruppo Misto): Grazie e mi scuso per il ritardo di connessione in commissione. Ci tenevo molto come persone e forse interesse morboso che ho nelle biblioteche. Ho sentito la parte finale dell'intervento finale della Dott.ssa Senofonte e so che si stanno facendo interventi sulle biblioteche. Sopratutto dove vivo a Borghesiana.
Dipartimento Biblioteche - Dirigente: Andiamo in cantiere il 7 marzo. La sede sostitutiva dista pochi metri e circa un 1 Km da Borghesiana. In questi casi sicuro ci sarà da vedere per le postazioni ma la sede su Borghesiana c'è.

Nanni Dario - Consigliere (Gruppo Misto): Si ne ero a conoscenza. Sarebbe bastata solo collina della pace, ma chiedevo solo i tempi di intervento.
Dipartimento Biblioteche: Praticamente i lavori come cantiere iniziano il 7 di marzo e chiedono circa 180 gg di lavoro e si prevede primi di settembre del 2025 per la riapertura, massimo ottobre. Poi ci sono i tempi di collaudo e certificazione dopo il collaudo per arrivare al certificato di agibilità. Essendo i lavori su borghesia, poi ci sono i tempi di certificazioni ed arredi da rivedere con il patrimonio se necessari.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Per me è sufficiente e vi ringrazio.

Nanni Dario - Consigliere (Gruppo Misto): Si grazie erano lavori improcrastinabili. Grazie.
Battaglia Erika (PD) - Presidente Cultura: Grazie a tutti e andiamo in chiusura. Vi ringrazio Buon giornata.
Così termina la discussione.A presto con nuovi contenuti su #direttamenteRoma
++++++++++++++++++++++
2025/02/16 07:58:39
Back to Top
HTML Embed Code: