Telegram Web
LAVORO: PRENDE IL VIA MARTEDI 1 OTTOBRE LA PATENTE A PUNTI PER IMPRESE E LAVORATORI AUTONOMI IN EDILIZIA

Al via la cosiddetta patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano in edilizia, strumento teoricamente pensato per aumentare la sicurezza sul lavoro. I soggetti coinvolti sono 832mila. 320mila dei quali artigiani o microsocietà senza dipendenti, segno di un settore pulviscolare, diviso in migliaia e migliaia di piccole e…
MILANO: “LA CHIAMAVANO SANITA’. STORIE E ANEDDOTI TRAGICOMICI SULLA SANITA’ PUBBLICA”. MARTEDI 1 OTTOBRE AL TEATRO DELLA COOPERATIVA

La chiamavano sanità: storie e aneddoti tragicomici sulla sanità pubblica. Iniziativa a Milano il 1° ottobre con personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo per la difesa del servizio sanitario pubblico. Continuano le iniziative della campagna del Comitato La Lombardia SiCura per la difesa del servizio sanitario pubblico in Lombardia, e…
MILANO: MERCOLEDI 2 OTTOBRE PROCESSO D’APPELLO PER I NOVE DEL GIAMBELLINO. PRESIDIO AL TRIBUNALE ALLE ORE 9.00

Comincia mercoledi 2 ottobre il secondo grado del processo contro il Comitato Abitanti Gianbellino-Lorenteggio. Attivisti per il diritto alla casa e solidali danno appuntamento alle ore 9.00 al Tribunale di Milano per un presidio. Era il dicembre del 2018 quando un imponente dispiegamento di forze i carabinieri irrompono all’alba nel quartiere Giambellino a Milano,…
BRESCIA: SABATO 5 OTTOBRE, “SCUOTI LA SCUOLA. ASSEMBLEA CON FESTA”, L’INIZIATIVA LANCIATA DA ASSENZE INGIUSTIFICATE

Scuoti la scuola! Assemblea con festa” è l’iniziativa organizzata dal collettivo Assenze Ingiustificate e prevista per sabato 5 ottobre presso la sede di Bimbo chiama Bimbo, in via Fontane 27h a Brescia. Una “festa per conoscersi, dibattere e stare insieme”, ma soprattutto una chiamata aperta a qualsiasi insegnante che – come…
5 OTTOBRE: GPI E UDAP CONFERMANO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI ROMA PER PALESTINA E LIBANO

Si avvicina la manifestazione nazionale lanciata da Giovani Palestinesi d’Italia e Unione Democratica Arabo-Palestinese per sabato 5 ottobre a Roma (ore 14, piazzale Ostiense – metro Piramide), vietata ufficialmente dalla Questura di Roma. Nonostante il divieto, le realtà promotrici hanno confermato l’appuntamento. I Giovani Palestinesi d’Italia hanno diffuso…
BRESCIA: CONTRATTO INTEGRATIVO AD ARRIVA (TPL EXTRAURBANO). LE CRITICHE DEL SINDACALISMO AUTONOMO E DI BASE

E’ stata siglata una ipotesi di accordo all’interno del Gruppo Arriva tra le RSU e l’azienda. Critiche giungono da altri sindacati che lo giudicano insoddisfacente. Vi proponiamo le valutazioni di: Nicola Caletti, dei Cobas Trasporti. Ascolta o scarica Rino Basili, dell’ OrSa. Ascolta o scarica Stefano Bianchetti, Rsu Faisa-Cisal. Ascolta o scarica
ABRUZZO: ANCORA UNO SGOMBERO CONTRO IL CAMPETTO OCCUPATO DI GIULIANOVA

A Giulianova, provincia di Teramo, ancora uno sgombero ai danni di compagne-i del Campetto Occupato, spazio sociale sgomberato poche settimane fa dal parco dell’Annunziata di Giulianova Lido, rinato (in un altro stabile, a Giulianova Paese) nel fine settimana dopo un partecipato corteo solidale. Ieri, martedì 1 ottobre, Giunta e destra locale,…
CAGLIARI: CONSEGNATE LE FIRME PER LA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE CONTRO L’ASSALTO DELL’EOLICO IN SARDEGNA

Diverse migliaia di persone si sono ritrovate a Cagliari davanti al Palazzo della Regione. E’ il popolo di Pratobello 24, la legge di iniziativa popolare per cui proprio questa mattina sono state consegnate in Consiglio regionale le 210.729 firme a sostegno. Dovevano essere diecimila le firme necessarie per presentare una legge di iniziativa popolare…
ROMA: COLLETTIVI E INTIFADE DEGLI STUDENTI IN PIAZZA IL 5 OTTOBRE. LANCIATO UN APPUNTAMENTO ANCHE PER MARTEDI 8 OTTOBRE

Confermata – nonostante i divieti della Questura – la manifestazione nazionale di sabato 5 ottobre per la Palestina e ora anche per il Libano. Gpi e Udap, assieme a un centinaio abbondante di realtà aderenti, danno appuntamento alle ore 14 di sabato in piazzale Ostiense, metro Piramide, Roma. Al riguardo oggi il neoquestore capitolino,…
MILANO: NUOVO SGOMBERO PER IL CENTRO SOCIALE CASA LOCA

Sgomberato questa mattina a Milano il centro sociale CasaLoca in viale Sarca 183, già sgomberato il 4 agosto ma qualche giorno fa ri-occupato dalla rete Ci Siamo e da 70 persone senza casa, costrette a lasciare lo stabile di via Fracastoro, avvolto dalle fiamme. Dentro CasaLoca, all’arrivo di Digos e Polizia, c’erano una decina…
BRESCIA: BOCCIATO IN ASSEMBLEA L’ACCORDO INTEGRATIVO TRA RSU E ARRIVA. SABATO 5 OTTOBRE 2024 SCIOPERO NAZIONALE

E’ stato bocciato da lavoratrici e lavoratori del Gruppo Arriva, società che gestisce le corse dei bus in provincia di Brescia, l’accordo integrativo interno che una parte delle RSU (Ugl, Cisl e Fai-Cisal) aveva firmato solo due giorni fa. Una partecipata, quanto infuocata, assemblea ha respinto la proposta che…
DIRITTO ALLA CASA: INIZIA IL PROCESSO D’APPELLO PER IL COMITATO ABITANTI GIAMBELLINO, IN PRIMO GRADO CONDANNE A TRENT’ANNI DI CARCERE COMPLESSIVI

E’ ripreso questa mattina a Milano il secondo grado del processo “Robin Hood” contro il comitato abitanti Giambellino-Lorenteggio, che in primo grado aveva visto condanne per 9 compagni-e a 30 anni di carcere in totale. Nel quartiere Giambellino Lorenteggio nel 2014 gli allora ventenni avevano occupato un bar da cui erano partite una serie…
RADURA 3^ STAGIONE || TURISMO FEROCE

Benvenuti e benvenute alla prima puntata della terza stagione di Radura, il podcast che racconta i conflitti sociali nell’hinterland italiano. “Questo paese potrebbe vivere solo di turismo”, chi non ha mai sentito questa frase? Tipico sospiro da bar che di solito segue una disquisizione sui disservizi, sul degrado o sulla disoccupazione di questa…
MORTI SUL LAVORO: GIOVEDI’ L’UDIENZA PRELIMINARE PER LA MORTE DI MIRKO SERPELLONI

A un anno di distanza dalla morte di Mirko Serpelloni giovedì 3 ottobre si tiene l’udienza preliminare per l’incidente che gli tolse la vita dopo 5 giorni di agonia, a seguito della caduta il 6 settembre 2023 mentre lavorava sul capannone della Errepi Interni Srl, per riparare la copertura esterna dello stabilimento, per conto…
‼️ Sabato 5 ottobre Radio Onda d'Urto sarà a Roma, con redattori e redattrici, per seguire la manifestazione nazionale per Palestina e Libano.

📻 Per l'occasione, lo Spazio Approfondimenti del sabato sarà anticipato alle ore 14.30 con collegamenti e interviste dall'iniziativa di piazza.

Per approfondire https://www.radiondadurto.org/2024/10/02/5-ottobre-gpi-e-udap-confermano-la-manifestazione-nazionale-di-roma/
SCIOPERO DEI PORTUALI STATUNITENSI DOPO QUASI 50 ANNI. BLOCCO DELLE MERCI DAL MAINE AL TEXAS

Primo sciopero in quasi 50 anni nei porti statunitensi della costa atlantica, dal Maine al Texas, dopo il mancato accordo per il rinnovo del contratto di lavoro. A proclamarlo l’International Longshore men’s Association, che rappresenta circa 85.000 lavoratori e lavoratrici portuali. Il sindacato ILA chiede che la paga oraria venga aumentata di…
MEDIO ORIENTE: LE RIPERCUSSIONI SUL MERCATO MONDIALE DELL’ENERGIA. INTERVISTA AL PROFESSOR ALESSANDRO VOLPI

L’aumento del prezzo del greggio è una delle conseguenze già in atto, dato l’infiammarsi della crisi in Medio Oriente. Diversi segnali confermano le preoccupazioni crescenti. Innanzitutto oggi si è svolto il vertice dell’Organizzazione dei Paesi esportatori OPEC. Inoltre anche i mercati appaiono preoccupati per una possibile interruzione della produzione iraniana, nel caso in
SGOMBERO IN CORSO AL BOSCO DI CURTATONE (VA). CELERE IN ANTISOMMOSSA E PERSONE SUGLI ALBERI

All’alba di questa mattina camionette e celere in tenuta antisommossa al bosco di Curtatone, Gallarate (VA), a nord ovest di Milano. Qui decine di agenti sono arrivati alle prime ore del mattino per sgomberare il presidio permanente del Comitato a difesa degli alberi e dell’area verde. Persone spintonate e fermate dalle
BRESCIA: RINVIATA L’UDIENZA PER LA MORTE DI MIRKO SERPELLONI. ALL’ESTERNO DEL TRIBUNALE PRESIDIO PER CHIEDERE GIUSTIZIA E DIRE BASTA CON GLI OMICIDI SUL LAVORO

Rinviata al 13 febbraio 2024 l’udienza preliminare a Brescia per chiarire le responsabilità per la morte sul lavoro di Mirko Serpelloni, avvenuta l’11 settembre 2023, ovvero 5 giorni dopo la caduta dal tetto dal capannone della Errepi Interni di Manerbio (Brescia). Il 27enne stava riparando la copertura esterna dello stabilimento,…
“NO ALLE ARMI” ALL’AEROPORTO CIVILE DI MONTICHIARI. VENERDÌ PRESIDIO CONTRO IL TRANSITO DI MATERIALE BELLICO DALLO SCALO BRESCIANO

Ancora carico e movimentazione di materiale bellico all’aeroporto civile di Montichiari, Brescia. Già a giugno 2024 ilavoratori addetti al carico e scarico avevano segnalato attività di trasporto merci pericolose, tra cui armi ed esplosivi, nell’aeroporto D’Annunzio in Provincia di Brescia, “con tutti i conseguenti rischi per i lavoratori e…
2024/10/06 22:50:30
Back to Top
HTML Embed Code: